Home -Shop Condizioni d’uso Privacy Area Riservata
Benvenuto nel
nostro Sito

I Vigneti
La Tenuta dispone attualmente di circa 10 ettari di vigneti, posti a circa 200 metri sul livello del mare. Le leggere pendenze, l’ottima esposizione, Nord-Est per i Bianchi e Sud-Ovest per i Rossi, i terreni argillosi a medio impasto con vene di arenaria, le brezze  del vicino Mare Adriatico rendono l’azienda particolarmente vocata alla coltivazione dei vigneti.
Negli anni la strategia agronomica ha supportato la  crescita della produzione di vini di eccellenza ed in tal senso l’azienda si è focalizzata su due direttrici: potenziare gli impianti di uve rosse; incrementare ed arricchire la produzione di uve bianche.
Così, per i Rossi, sono stati potenziati gli impianti di Sangiovese con pregiati cloni quali il “Sangiovese Grosso”, con acini a buccia spessa e grande concentrazione fruttata, e il “Prugnolo Gentile“, con piccoli grappoli spargoli, acini ovali ed aromi eleganti; sono stati inoltre realizzati nuovi vigneti di Merlot e Cabernet Franc.
Per i Bianchi, si sono ampliati gli impianti esistenti di Bombino con cloni di pregio ed è stato arricchito il patrimonio varietale con vigneti aromatici: Chardonnay, Pinot Bianco, Riesling Renano.
Tutto ciò è stato raggiunto avvalendosi della grande esperienza dell’agronomo Dott. Remigio Bordini.
Equilibrio dei vigneti, sanità e qualità delle uve sono ottenuti  lavorando con passione e competenza su diversi fronti: l’uso    delle più attuali tecniche agronomiche, una potatura e un dirado equilibrati,  la prevenzione come filosofia di controllo fito-sanitario,

l’utilizzo prevalente di prodotti naturali e di fertilizzanti biologici …
Tutto ciò per uve di eccellenza: ed è solo la qualità delle uve che ci consente di esprimere nei nostri vini  l’eccellenza del Territorio !!!

 

Country Resort Tenuta de’ Stefenelli Sede legale: V.le D. Bolognesi 19 Forlì (FC) 47121 P. IVA / C.F. 03541470401